Condizioni generali di contratto

1. Oggetto del contratto

1.1. Le presenti condizioni generali di contratto prevalgono su ogni eventuale precedente intesa o comunicazione e regolano il rapporto tra la società TECH SRL, con sede legale in Via Cavour, 2 – 40055 Villanova di Castenaso (BO), P. IVA 02754721203, e il cliente, in relazione all’oggetto del contratto come determinato nelle comunicazioni scritte intercorse fra le parti.

1.2. Ogni deroga alle presenti condizioni generali di contratto avrà effetto solo se espressamente approvata per iscritto con valida sottoscrizione dei legali rappresentanti o procuratori delle parti, i cui poteri risultino da visura camerale aggiornata alla data della sottoscrizione. È espressamente esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni in deroga alle presenti condizioni generali di contratto predisposte o comunicate unilateralmente dal cliente, indipendentemente dal momento in cui le stesse siano portate a conoscenza di TECH SRL e dal fatto che la stessa abbia o meno iniziato l’esecuzione delle attività richieste.

1.3. Conformemente al proprio oggetto sociale, le attività contrattuali svolte da TECH SRL potranno riguardare:

  1. la prestazione di servizi tecnici e di consulenza a favore di aziende ed enti pubblici e privati, commerciali e non, nel settore meccanico, in particolare nell’ambito della realizzazione e produzione di macchine automatiche, quali ad esempio la progettazione e il disegno di macchine;
  2. il calcolo e l’analisi dei progetti relativi, la realizzazione di prototipi virtuali e meccanici, l’ideazione, produzione e commercializzazione di macchine, gruppi meccanici, dispositivi meccanici e relativi componenti;
  3. la progettazione e la realizzazione di software e hardware con particolare riferimento a quelli dedicati al settore della meccanica e meccatronica;
  4. la prestazione di servizi accessori e complementari alle attività precedenti, compresa l’assistenza tecnica a favore di aziende ed enti pubblici e privati, commerciali e non, nell’ambito di progettazione, realizzazione, gestione di macchine o parti di esse, e dei relativi hardware e software.

2. Limitazione di responsabilità
2.1. Sulla base dei requisiti indicati dal cliente, la determinazione dei corrispettivi contrattuali tiene conto delle limitazioni di responsabilità e della valutazione dei rischi giuridici assunti da TECH SRL.
L’assunzione di rischi maggiori rispetto a quelli descritti nelle presenti condizioni generali può essere concordata sulla base di una revisione dei corrispettivi.

2.2. Il cliente dichiara di possedere le conoscenze e competenze tecnico-produttive idonee, necessarie e sufficienti per emettere i requisiti delle prestazioni richieste a TECH SRL e per valutare e utilizzare i risultati delle attività richieste a TECH SRL. L’utilizzo dei risultati delle attività svolte da TECH SRL si intende pertanto subordinato al controllo, all’accettazione e/o al collaudo da parte del cliente, che si obbliga a verificare scrupolosamente prima dell’impiego produttivo l’idoneità, la qualità e la corrispondenza ai requisiti attesi delle attività svolte da TECH SRL.

2.3. Successivamente alla verifica e all’accettazione senza riserve da parte del cliente, la società TECH SRL declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, consequenziali o speciali derivanti dalla prestazione delle attività e servizi richiesti, siano essi servizi tecnici e di consulenza oppure ideazione, produzione e commercializzazione di macchine, gruppi meccanici, dispositivi meccanici e relativi componenti, di software e hardware, salvo diversa disposizione di legge imperativa applicabile o salvo diversa intesa scritta recante la valida sottoscrizione di entrambe le parti che dovrà soddisfare i requisiti di cui al precedente punto 1.2.

2.4. La società TECH SRL non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi, interruzioni o malfunzionamenti nella prestazione dei servizi o nella fornitura dei prodotti dovuti a cause di forza maggiore o a eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo.

2.5. TECH SRL non è tenuta a né è in grado di verificare che le attività e i servizi richiesti dal cliente siano conformi a tutte le disposizioni in materia di proprietà intellettuale o industriale; nell’eseguire le prestazioni richieste si affida pertanto alla diligenza e buona fede del cliente. A tale fine il cliente dichiara di avere attentamente valutato l’assenza di privative o diritti di terzi in materia di proprietà intellettuale o industriale riguardanti le attività e i servizi richiesti a TECH SRL; si obbliga conseguentemente a manlevare e tenere indenne TECH SRL da ogni pretesa o azione di terzi relativa alla violazione di tali privative o diritti.

2.6. La responsabilità totale assunta da TECH SRL con riguardo a eventuali danni diretti o indiretti subiti dal cliente o da terzi per effetto delle attività contrattuali è in ogni caso limitata alle somme effettivamente pagate dal cliente a TECH SRL nell’anno ne quale si verifica il primo evento che dà origine alla richiesta di risarcimento.

3. Esclusione di garanzie

3.1. Sulla base delle dichiarazioni del cliente e delle limitazioni descritte nelle presenti condizioni generali, la società TECH SRL fornisce i propri servizi tecnici e di consulenza, nonché i prodotti eventualmente offerti, “così come sono” senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, comprese, ma non limitate a, garanzie di commerciabilità, idoneità a uno scopo specifico, non violazione dei diritti di terzi o di continuità del servizio o dei prodotti.

3.2. Il cliente riconosce pertanto che l’utilizzo dei servizi o dei prodotti è a proprio rischio e che TECH SRL, pur obbligandosi ad osservare nelle proprie attività o servizi la diligenza dovuta, non garantisce che i servizi o prodotti saranno esenti da errori, imperfezioni o interruzioni.

4.  Limitazioni di responsabilità per l’assistenza tecnica

4.1. La società TECH SRL fornisce su richiesta del cliente assistenza tecnica relativa a progettazione, realizzazione e gestione di macchine o parti di esse, nonché dei relativi hardware e software. La società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da errori o omissioni nell’assistenza tecnica fornita, salvo diversa disposizione di legge imperativa applicabile.

5. Clausola di salvaguardia

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto siano ritenute nulle o non applicabili, le restanti disposizioni rimarranno valide e pienamente efficaci.

6. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di contratto sono soggette alla legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante dal contratto, le parti accettano la competenza esclusiva del foro di Bologna.